Oltre alle api siamo specializzati nella coltivazione naturale di peperoncini piccanti e piccantissimi

I peperoncini sono coltivati nella nostra azienda agricola in modo naturale, senza pesticidi né fertilizzanti chimici, solo acqua, sole e tanta passione!

La passione per i peperoncini, le milioni di varietà, l’infinita gamma di aromi ci ha permesso di scoprire e approfondire il mondo che si nasconde dietro questo frutto perfetto e “diabolico”.

Le nostre selezioni

Coltiviamo principalmente peperoncini piccanti e super piccanti!

Le principali varietà che coltiviamo sono:

  • Carolina Reaper
  • Habanero
  • Trinidad Scorpion Moruga
  • Naga Morich
  • Jalapeno
  • Tabasco
  • Cherry tondo
  • mazzetti dell’Etna.

Le piccole piantine vengono da noi trapiantate a mano in pieno terreno così che possano crescere forti col calore del sole, sarchiature costanti e annaffiature regolari. Ogni varietà ha le sue caratteristiche di crescita e maturazione, ogni piantina è unica e impreziosisce l’orto con sfumature di forme e colori, un trionfo di profumi e colori in estate quando i deliziosi frutti iniziano a giungere a maturazione.

Le piantine di peperoncino sono coltivate a fianco di uno dei nostri apiari cosicchè le api possano contribuire all’impollinazione dei fiori per una crescita rigogliosa.

La raccolta

Solo quando raggiungono il giusto punto di maturazione, i peperoncini vengono raccolti. La raccolta è fatta a mano e i peperoncini sono raccolti uno ad uno ed essiccati a basse temperature entro poche ore così da mantenere integri tutti gli aromi e le proprietà naturali.

Una volta essiccati li frantumiamo per dare origine a piccantissime polveri di varietà singola o saporiti blend da utilizzare per arricchire le pietanze. Ne basta davvero un pizzico per dare gusto al cibo perchè sono estremamente piccanti.

Ma quanto è piccante?

La piccantezza dei peperoncini è dovuta alle sostanze contenute al loro interno. Queste sostanze sono note come capsaicinoidi e ne esistono molte varietà differenti. La principale si chiama capsaicina; composto principalmente responsabile della piccantezza.

La capsaicina viene rilasciata solo quando la pelle del peperone viene rotta, facendola disperdere all’interno. Anche se potrebbe sembrare strano, questo è in realtà un metodo di difesa evolutivo progettato per dissuadere gli animali dal mangiare il peperoncino ed i suoi semi.

Non tutti i peperoncini piccanti sono uguali, infatti ognuno ha la sua piccantezza e per misurare la piccantezza di ogni peperoncino viene impiegata la Scala di Scoville che è ufficialmente il sistema di classificazione per la piccantezza di peperoncini e spezie.

Scrivici su whatsapp