La Cera d’api

 

La cera d’api è una sostanza organica prodotta dalle api operaie di età compresa tra il 12° e il 19° giorno di vita. Queste api sono dette “api ceraiole” e ricoprono lo specifico ruolo di produrre la cera attraverso apposite ghiandole ceripare. Le api inizieranno subito a modellare la cera con le loro mandibole per procedere alla costruzione del favo nel quale verranno stoccati miele, polline e larve. La cera presenta un colore variabile dal bianco al bruno e un aroma di miele e propoli con note balsamiche. La cera prodotta in modo magistrale dalle api ceraiole verrà poi raccolta attraverso il lavoro dell’apicoltore durante il processo di estrazione del miele.

Le CARATTERISTICHE della Cera d’api

La cera d’api si presenta compatta, solida a temperatura ambiente. Venendo a contatto con polline, propoli e miele, la cera assume tonalità di colore molto calde, che vanno dal bruno scuro all’ambra, dal giallo chiaro, all’arancione intenso. L’odore della cera è molto aromatico, spiccano note di miele e propoli con un gusto leggermente balsamico.

Le PROPRIETA’ della Cera d’api

La cera d’api è un prodotto completamente naturale e la sua composizione chimica è variabile in base al luogo di produzione; in generale è composta da: 70-80% di esteri di acidi cerosi, principalmente monoesteri dell’acido palmitico (saturi) e dell’acido oleico (insaturi); 0-20% idrocarburi; 15% acidi grassi liberi e derivati; 1-5% propoli; 1% alcoli; 1-2% acqua. La cera d’api, conosciuta fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà. È ricca di Vitamina A e racchiude proprietà emollienti, idrorepellenti, protettive, battericide, antisettiche e cicatrizzanti, viene impiegata in vari settori.

CONSIGLI di utilizzo della Cera d’api

Per un uso officinale la cera d’api può essere utilizzata per via interna (favo di miele) e  per via esterna (prodotti per il corpo e aromaterapia). La cera è ampiamente utilizzata nei percorsi meditativi e di aromaterapia. La cera d’api è un prodotto completamente naturale che permette di creare candele dal dolce profumo di miele e propoli; è naturalmente aromatica e crea una piacevole atmosfera. In aromaterapia le candele in cera d’api sono utilizzate come equilibrante ed armonizzante, favoriscono il rilassamento e attenuano le preoccupazioni quotidiane.

Be&Candle – Le candele in cera d’api

 

Be&Candle sono candele artigianali in cera d’api naturale realizzate interamente a mano una ad una dalle nostre BeeWax Artist che lavorano la cera d’api direttamente in ogni sua fase. Ogni candela si caratterizza per sfumature di colore, forme ricercate ed aromi.       Ogni pezzo diviene così  unico ed inimitabile. Le Be&Candle emanano un’incantevole profumo di propoli e miele, noti componenti dall’effetto calmante e rilassante donano una piacevole e sottile atmosfera profumata.

Lo stoppino è in puro cotone naturale intrecciato che ne garantisce una fiamma fissa, limpida e duratura. Le Be&Candle, una volta accese, creano una luce calda ed accogliente e bruciano lentamente senza emanare sostanze nocive infatti sono naturalmente prive di petrolati ed aromi artificiali. Per le sue caratteristiche di naturalità e autenticità del prodotto le Be&Candle sono ideali da accendere sulle tavole imbandite, durante percorsi di meditazione e in aromaterapia.

Visita lo SHOP per vedere tutte le nostre candele artigianali