Benvenuti su Apinomia

Dalla nostra passione per la natura nasce ApinomiA, azienda agricola specializzata in apicoltura naturale. Apinomia è un marchio registrato da noi coniato il cui significato letterale è “la legge delle api”.

La nostra missione è la salvaguardia dell’Apis mellifera. Ci occupiamo con passione ed esperienza alla cura dell’Apis mellifera rispettando il ritmo delle api e il naturale evolversi degli alveari.

Esperienza, tradizione e natura ci contraddistinguono per offrirvi un prodotto sempre migliore nel rispetto della natura. Il nostro lavoro è una missione di rispetto, protezione, sensibilizzazione e salvaguardia delle api; le nostre tecniche di apicoltura seguono il ritmo delle api e le regole dall’alveare.

Vogliamo farvi conoscere il mondo dall’alveare, curiosità sulle api e vita in campagna; così che possiamo insieme proteggere le api, indispensabili al nostro benessere ed ecosistema.

Produciamo miele monofora e millefiori firmato “Le Api del Mulino”.  I nostri alveari sono situati a Parma, nel Parco Naturale del Taro.

I nostri mieli sono estratti dal favo a freddo in maniera artigianale seguendo le originali tecniche della tradizione nel rispetto dell’autenticità del prodotto. I nostri mieli sono crudi, non pastorizzati così da mantenere intatte tutte le sue proprietà, le sue caratteristiche fisiche ed organolettiche.

Alleviamo le api, produciamo, confezioniamo e lavoriamo tutti i nostri prodotti all’interno della nostra azienda. I nostri mieli racchiudono così tutti i sapori e i profumi dei nettari della flora autoctona; profumi unici ed inconfondibili che identificano un territorio.

Le api sono artiste della natura e grazie alla loro preziosissima cera ci permettono di creare le Be&Candle. Candele in cera d’api al profumo di miele e propoli, realizzate a mano dalla maestria delle nostre Beewax Artist che creano vere e proprie opere d’arte in cera d’api.

La nostra filosofia di apicoltura

Unicità

Ogni singolo vasetto è accuratamente confezionato a mano nel nostro laboratorio artigianale. La tradizionale tecnica di estrazione del miele dal favo permette di ottenere un miele dal gusto unico che racchiude tutte le sue caratteristiche organolettiche e nutritive inalterate.

Il territorio

Situati nella prosperosa regione dell’Emilia Romagna, più precisamente nella provincia di Parma, città nota per le sue ricchezze di prodotti alimentari tradizionali.

I nostri alveari sono ubicati lungo le rive del fiume Taro, affluente di destra del fiume Po, florida area agricola per eccellenza che presenta una svariata ricchezza di specie botaniche autoctone.

Sono proprio queste essenze locali che le nostre api visitano quotidianamente e che permettono di ottenere un miele dai profumi unici e inconfondibili.

La crescita

Lavoriamo rispettando il naturale evolversi degli alveari. È con dedizione e cura che la nostra famiglia da anni alleva le api seguendo i metodi della tradizione che ci sono stati tramandati

Alleviamo l’Apis mellifera con tecniche autentiche e un tocco di innovazione moderna sempre nel rispetto delle api stesse. Non usiamo nessun prodotto chimico né tantomeno antibiotici. Il nostro miele è naturale, non viene sottoposto a nessun trattamento termico così da garantire inalterate tutte le sue proprietà e le sue caratteristiche organolettiche.

Per questa naturalezza il nostro miele racchiude tutto il profumo e il suo gusto autentico proprio come appena smielato dai favi.

La trasparenza

La genuinità del nostro miele viene orgogliosamente mostrata. In etichetta sono presenti tutte le informazioni per garantirvi la tracciabilità di un prodotto sempre integro e naturale.

Il nostro Laboratorio Artigianle

Dall’apiario in campo al laboratorio artigianale. Nel laboratorio artigianale di smielatura si effettua l’estrazione manuale del miele dai favi, la sua stagionatura e l’invasettamento ed infine l’etichettatura. Il nostro miele è così pronto per raggiungere la tua tavola! Ogni passaggio è seguito minuziosamente per garantirvi un prodotto naturale sempre al massimo della qualità.

Il nostro team è composto da: Apicoltori professionisti che si occupano dell’allevamento delle api e del loro benessere in campo; Consulenti di Apiterapia per consigliarvi e spiegarvi tutte le proprietà  del miele e dei prodotti dell’alveare e le caratteristiche benefiche per il nostro organismo; Esperti in analisi sensoriale del miele per guidarvi nella degustazione e consigliare il prodotto peroni personale esigenza.

I professionisti esperti di analisi sensoriale degustano stagionalmente i mieli al momento dell’estrazione, analizzando accuratamente ogni tipologia, dai monoflora ai millefiori per identificarne le caratteristiche qualitative del profilo organolettico.

Da sempre garantiamo standard qualitativi alti; la trasparenza e la tracciabilità del prodotto sono una nostra prerogativa, motivo per cui siamo orgogliosi di mostrarvi la produzione del miele in ogni sua fase. Saremo lieti di farvi visitare la nostra produzione e guidarvi nella scelta del vostro miele preferito per ogni esigenza e occasione.

Potete venire a trovarci presso il nostro laboratorio artigianale telefonando o scrivendo

Per info e richieste gruppi contattateci