Condizioni

Premesse

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web apinomia.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da Apinomia s.a. – Via Cornazzano,188 –  Parma P.IVA:02872980343. Il contratto tra Apinomia s.a. e il Cliente è regolato dalla legge italiana.

DEFINIZIONI 

Nel presente contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni: Cliente: si intende la persona fisica che acquista i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; Apinomia s.a. indica la società agricola Apinomia
Via Cornazzano, 188- 43126 Parma P.IVA: 02872980343; Prodotti: si intende tutti i prodotti commercializzati da Apinomia s.a.; Parte: si intende il Cliente o Apinomia s.a. disgiuntamente; Parti: si intende il Cliente e Apinomia s.a. congiuntamente.

 CONOSCENZA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni di vendita sono ritenute conosciute dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’acquisto. Pertanto ogni ordine ne comporta l’implicita accettazione. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Apinomia s.a.

 OGGETTO DEL CONTRATTO

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web apinomia.it implicano l’attuazione di un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico).

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

Il Cliente, inviando un ordine di acquisto, dichiara di conoscere ed accettare le presenti condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito. Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, solo nel momento in cui verrà inviato al Cliente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto, l’avviso di completamento dell’ordine e di avvenuta spedizione.

 PRODOTTI E PREZZI DI VENDITA

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito apinomia.it sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, ma non delle spese di spedizione, indicate a parte. Essi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. È inteso che l’immagine accompagnata alla presentazione dei prodotti può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma potrebbe differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti nella figura. Se non diversamente indicato, i prodotti presenti nella selezione sono tutti disponibili.
In alcuni casi, determinati tipi di prodotti di difficile o scarsa produzione potrebbero essere disponibili solo per un breve periodo. Qualora un prodotto si esaurisse durante le fasi di acquisto sarete contattati tempestivamente e potrete decidere se attendere, sostituirlo con un altro o nel caso il pagamento sia stato già effettuato con una carta di credito, si potrà ottenere il rimborso.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al momento dell’acquisto, il Cliente potrà scegliere se pagare tramite Contrassegno, Carta di credito o PayPal. Il Cliente verrà ridirezionato sulla piattaforma di pagamento PayPal, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. La piattaforma PayPal gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Apinomia s.a. non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento “PayPal”. Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento PayPal o del circuito bancario. Nel caso di pagamento tramite contrassegno, il cliente dovrà pagare un supplemento di costo di 5,00 euro (IVA inclusa) per la gestione del contrassegno da parte del corriere espresso. Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, in contanti, direttamente al corriere. Il corriere non accetta assegni di alcun tipo.

 CERTIFICAZIONE FISCALE E FATTURA

A tutti i clienti viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di un tradizionale scontrino fiscale. La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996. Richiesta fatturaSe richiedete fattura contattateci a info@apinomia.it o al 039 3804994135 prima di effettuare l’ordine. Attenzione! Non è possibile richiedere la fattura in seguito. Ricordiamo che gli acquisti online sono riservati a clienti privati. Aziende, commercianti, rivenditori o altro sono pregati di contattarci a info@apinomia.it

MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

I prodotti vengono spediti a mezzo corriere espresso ed i tempi di consegna al Cliente possono variare in funzione della destinazione, del periodo in cui l’ordine viene acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. Resta il fatto che i tempi di consegna non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 D.Lgs. 185/99. Le spedizioni verranno effettuate nei giorni di lunedì e mercoledì’ successivi all’ordine. Per la merce disponibile la consegna al corriere avviene generalmente entro 1-2 giorni lavorativi dal momento dell’invio della conferma d’ordine al cliente salvo imprevisti; nelle località difficili da raggiungere quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne l’apertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrà regolarmente consegnato.  In caso il cliente non sia reperibile al momento della consegna dell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Il giorno successivo provvederà a fare un secondo tentativo. Se anche in questo caso non è possibile consegnare l’ordine, il Cliente deve al più presto mettersi in contatto con il corriere per concordare la consegna dell’ordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna al momento dell’ordine. In caso di deterioramento o danneggiamento dei prodotti ad uso personale o alimentari conseguenti a giacenze di corriere causati da ritardo o mancato ritiro da parte del Cliente, i prodotti non sono soggetti a diritto di recesso, reso o sostituzione.

 COSTI DI SPEDIZIONE

Per la spedizione e l’imballaggio dell’ordine viene richiesto un contributo pari a €8,00 (IVA compresa) per gli ordini fino a €65,00. Tale importo si annulla per ordini superiori a €65,00 (IVA compresa). Per gli ordini con pagamento alla consegna il contributo per la spedizione, imballo e servizio contrassegno è di €10,00 (IVA compresa).

 DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014, al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini indicati di una e-mail all’indirizzo info@apinomia.it in cui venga indicato il proprio diritto di recesso accompagnato dai propri dati (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d’ordine dell’ordine originario, telefono, descrizione del prodotto). Ricevuta la mail di volontà di recesso, Apinomia s.a. prenderà in carico la richiesta fornendo al cliente tutte le indicazioni necessarie a procedere. Il Cliente dovrà spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail. Il prodotto reso dovrà pervenire ad Apinomia s.a. entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. Una volta ricevuto il prodotto reso esso verrà controllato nella sua integrità e verificate tutte le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori. Apinomia s.a. procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto/i per i quali si è esercitato il diritto di recesso, fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione, entro 14 giorni di calendario dalle verifiche di cui sopra e a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla società, o sia stata fornita prova inequivocabile dell’avvenuta spedizione tramite corriere. Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente. Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. Mancanza dell’imballo originale.
  2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
  3. Danneggiamento del prodotto
  4. Mancato ritiro o eccessivo ritardo nel ritiro da parte del cliente

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di prodotti ad uso personale (incluso cera d’api e candele in cera d’api) e alimenti, che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente inoltre per motivi igienici e sanitari non è possibile restituire tali prodotti.

 Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna (prodotti ad uso personale e alimenti). Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o con scadenza” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (inlcusi miele, prodotti a base di miele e tutti i prodotti dell’alveare) sia i prodotti ad uso personale (quali cosmetici, cera d’api, candele e ogni prodotto a base di cera d’api e/o miele o altro prodotto dell’alveare), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Apinomia s.a. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, accessori, utensili ecc. ancora imballati e non utilizzati).

 Reso.

Apinomia s.a. intende fornire ai Clienti la possibilità di procedere con il reso e la sostituzione dei prodotti acquistati attraverso il Sito.

Il reso dei prodotti alimentari e ad uso personale non è applicabile ad eccezione dei seguenti casi:

-merce arrivata rotta o gravemente danneggiata tale da non poter essere utilizzata

-errore di consegna

In tal caso il Cliente ha diritto alla sostituzione del prodotto, senza spese aggiuntive.           Il Cliente che riscontra un problema nella merce ricevuta, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare subito Apinomia s.a. al numero 039 3804994135 o inviando un’email all’indirizzo info@apinomia.it indicando i propri dati (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d’ordine dell’ordine originario, telefono) e descrizione con foto del prodotto/i danneggiato/i o errato/i. Le foto da allegare devono essere: scatola di imballo, lettere di vettura, merce ben visibile e distinguibile nel danno o errore.

Ricevuta la mail di volontà di reso con relativi allegati, Apinomia s.a. prenderà in carico la richiesta fornendo al cliente tutte le indicazioni necessarie.

Il Cliente decade da tali diritti, se non comunica tempestivamente ad Apinomia s.a. il difetto entro il termine di 24 ore dalla ricezione della merce.

Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi ulteriore informazione sul Diritto di Recesso.

CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali del Cliente sono raccolti con la finalità di poter dare esecuzione al contratto di acquisto e alla spedizione degli ordini ricevuti. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire a Apinomia s.a. copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Apinomia s.a. all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità.