Il miele non pastorizzato, come quello di nostra produzione ovvero non sottoposto a trattamenti termici ad alte temperature, è un alimento “vivo” e “rivitalizzante”, perché contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e altre sostanze che verrebbero compromesse con la pastorizzazione.
Secondo diversi studi è in grado di stimolare la memoria e la concentrazione e sembra essere capace anche di alleviare ansia e stress poiché è in grado di agire sulla flora batterica intestinale, il miele può essere ritenuto alleato dell’intestino. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono inoltre un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Nel settore della cosmetica il miele viene utilizzato per eliminare le impurità della pelle e per dare luminosità ai capelli.
Il miele è ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria e decongestionante, poiché contiene polifenoli ed oli essenziali, che uniti al ben noto effetto emolliente dell’alimento, fanno del miele una buona soluzione per il trattamento delle faringiti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.